Ensemble “J.M. Anciuti”

L’Ensemble J.M. Anciuti nasce nel 1984 dalla collaborazione artistica fra Alfredo Bernardini e Paolo Pollastri. Riscoprendo il repertorio barocco per Trio d’ance, è stato protagonista di 3 CD editi dalla Tactus, con monografie di A. Vivaldi, G. Sammartini e G.B. Platti.

Nel corso degli anni l’organico, anche in base al repertorio eseguito, ha visto la partecipazione di affermati artisti come i violinisti S.Montanari e P.Piomboni, i violoncellisti L.Piovano, M.Valli e G.Nasillo, il flauto traverso di C.Rufa e M.Gatti, il flauto dolce di D.Bellugi, i clavicembalisti R.Alessandrini, S.Rambaldi, G.Losco e per una serie di produzioni intorno a J.S.Bach si è avvalso pure della preziosa collaborazione di K.Gilbert.

Gli oboisti Paolo Pollastri e Simone Bensi utilizzano una copia di uno strumento di J.M.Anciuti del 1725, fatta da M.Losappio, il cui originale si trova al Museo Arcivescovile di Palazzo Rospigliosi a Pistoia. Francois de Rudder suona su una copia, da lui stesso costruita, di un fagotto di J.M.Anciuti datato 1725 e appartenente a un collezionista milanese.

  • Paolo Pollastri e Simone Bensi, oboi barocchi
  • François de Rudder, fagotto barocco
  • Rossella Giannetti, clavicembalo

Ensemble “J.M.Anciuti” @ AMF 2018
Data: 26 agosto
Orario: 17.00
Luogo: Chiesa di San Giacomo – Forni di Sopra

 

Consulta i cv di Paolo PollastriFrançois de RudderRossella Giannetti