AMF Festival

ANCIUTI MUSIC FESTIVAL 2023 BROCHURE

 

Anciuti Music Festival nasce per iniziativa del Comune di Forni di Sopra, in collaborazione con Dorelab, un’Associazione culturale dedita all’insegnamento, alla diffusione e all’approfondimento della pratica musicale per strumenti ad ancia doppia.

Il Festival coinvolge artisti, costruttori, studiosi, ed espositori di strumenti musicali antichi di fama mondiale e promuove la diffusione della conoscenza rispetto alla pratica e alla costruzione degli strumenti, avvicinando le nuove generazioni alla prassi esecutiva barocca degli strumenti ad ancia doppia.

Durante la manifestazione si terranno concerti, in cui si esibiranno artisti di acclarata fama internazionale, conferenze di approfondimento sulla figura di Giovanni Maria Anciuti ed esposizioni di strumenti d’epoca e di copie moderne a cura dei più importanti liutai internazionali.

L’Anciuti Music Festival ha un profilo itinerante poiché si svolge sia in diverse località del Friuli Venezia Giulia che in Slovenia  e in Austria .

Presentazione 2023

Siamo giunti al settimo anno, fatidico momento di crisi, che per fortuna non sembra averci colpito!
Al contrario, potremmo dire che con la programmazione di quest’anno abbiamo fatto il “botto”! Per Anciuti Baroque Academy siamo riusciti a portare a Forni di Sopra l’oboista ed il fagottista più rappresentativi nell’ambito della Musica barocca internazionale e del mondo discografico, dove già da molti anni sono un punto di riferimento: i Maestri Alfredo Bernardini e Sergio Azzolini. Ma è un onore ancora maggiore avere la presenza del più grande oboista, alla ribalta dagli anni Sessanta, che ha dato una spinta fondamentale all’evoluzione dell’oboe, alla tecnica, all’estetica e all’ampliamento del repertorio:
il Maestro Heinz Holliger!
Lo avremo come esecutore di un accattivante programma che alternerà musiche di J.S.Bach a compositori contemporanei, dando anche disponibilità ad ascoltare un numero limitato di ragazzi, che si cimenteranno sul repertorio da lui scritto per l’oboe ed il fagotto, e sulle musiche di Benjamin Britten, di cui nel 2023 ricorrono i 110 anni dalla nascita.
Come ogni edizione, l’Anciuti Music Festival si inaugura con il Concerto anteprima al DoReLab Festival di Palmanova, in aprile.
E sempre come l’anno passato, in concomitanza con la Festa delle Erbe di Primavera e dopo una passeggiata lungo le sponde del fiume Tagliamento in compagnia di Alfio Anziutti “Timilìn”, potremo ascoltare musiche barocche per 3 oboi, fagotto e percussioni storiche, davanti alla casa natale di Giovanni Maria Anciuti.
Oltre al Fagotto, detto il “Fornese” copia di uno strumento di Anciuti, acquistato dal Comune di Forni di Sopra, per la prima volta in questo Concerto verranno utilizzati anche 2 Oboi copia di Anciuti, ultima acquisizione del Comune.
Questi strumenti verranno presentati ufficialmente durante una Conferenza stampa il 23 Agosto, dove il costruttore vicentino Alberto Ponchio, insieme ad Alfredo Bernardini, proprietario dell’originale, parleranno delle caratteristiche di questo prezioso strumento.
Tornando al Festival, il 6 Luglio ci sarà un appuntamento che avvicinerà alla Musica persone che hanno una disabilità alla vista, provenienti dall’Istituto regionale per ciechi Rittmeyer di Trieste.

Il Concerto “Anciuti al buio” verrà eseguito dal Quintetto di Fiati dell’Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia un adattamento del Quintetto per Glassharmonika KV617 di W.A.Mozart, che venne dedicato a una suonatrice non vedente ed una versione per fiati della favola in musica “Pierino e il lupo” di S.Prokofiev, con alla voce narrante gli ospiti dell’Istituto per ciechi Rittmeyer, in soggiorno a Forni di Sopra. Tutto il pubblico sarà coinvolto in questa esperienza sensoriale, poiché si troverà ad ascoltare il Concerto nelle stesse condizioni dei non vedenti.
Durante la settimana di Anciuti Academy, avremo modo di ascoltare il 23 Agosto un Concerto degli allievi della Classe di oboe barocco di fagotto barocco, guidati dai già citati Maestri Alfredo Bernardini e Sergio Azzolini, uniti nella Banda di ance anche agli allievi dei corsi di oboe e fagotto moderno, tenuti dal sottoscritto e dal M°Diego Chenna. Sarà una esperienza unica ascoltare insieme l’antico e il moderno, che nonostante le differenze di diapason e sonorità, troveranno un punto di incontro e di equilibrio!
Ma l’evento clou del Festival sarà senza dubbio il Concerto Heinz Holliger & Friends di giovedì 24 agosto, a cui seguirà venerdì 25 il Concerto dei Docenti di oboe e fagotto, con un programma di musiche italiane e francesi di metà Ottocento, quelle musiche da salotto che spesso utilizzavano i temi delle opere più famose, riproponendole in forma cameristica.
A conclusione delle Masterclass, come l’anno passato Forni si animerà con la presenza di tanti ragazzi che parteciperanno al Reeds ‘n Kids, meeting di giovani oboisti e fagottisti seguiti sapientemente dai docenti di Oboe, i Maestri Marino Bedetti, Ludovica Scoppola ed Evaristo Casonato, mentre per il fagotto avremo i Maestri Giorgio Versiglia, Antonio Vergine e Paolo Calligaris.
Infine, prosegue il tour dell’Ensemble J.M.Anciuti, che chiuderà l’edizione 2023 del Festival con un concerto alle Gallerie dall’Accademia di Firenze.
Quanti motivi per non perdere nemmeno un appuntamento?

Paolo Pollastri
Direttore Artistico Anciuti Music Festival