La località turistica di Forni di Sopra, situata in una conca ampia e soleggiata, si trova in Carnia. Inserita nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, è meta privilegiata di alpinisti, escursionisti o semplici amanti della natura.
Pur essendo a 907 m. di altitudine, ambiente e clima sono quelli tipici dell’alta montagna che consentono di praticare molteplici attività sportive: alpinismo, escursionismo, arrampicata, mountain bike, pesca.
Forni di Sopra con i suoi riconosciuti paesaggi è storica meta di villeggianti estivi e invernali. Richiamati dalla storia dei suoi due manieri, quello medievale di Sacuidic e l’importante Cuol di Ciastiel del IV° secolo (di prossimo intervento), e dalla sua completa dotazione di strutture ricettive e impianti sportivi, dalla piscina alle piste del Varmost (m 2100), dall’anello di fondo ai vari campi da gioco.
Il centro dolomitico custodisce un patrimonio faunistico spettacolare, mentre la flora comprende sia specie tipiche della fascia temperata, sia endemiche della zona alpina e trovano valorizzazione nella cucina locale a base di erbe spontanee, protagoniste della Festa delle erbe di primavera di giugno.
Per gli appassionati d’arte è da ricordare la chiesetta di S. Floriano (Monumento Nazionale del XV sec. ) con il polittico del Bellunello e i famosi cicli di affreschi di Gianfrancesco da Tolmezzo. Molto caratteristica è anche l’architettura spontanea, caratterizzata da case in pietra con ampi ballatoi in legno dotati di tipiche assi per l’essiccazione del fieno.